Cosa si intende per Buone Pratiche?
- Per Buone Pratiche ci si riferisce a pratiche scalabili, trasferibili e adattabili ai vari bisogni, ai gruppi di riferimento e alle diverse circostanze con cui, di volta in volta, ci si deve confrontare.
- Le Buone Pratiche coinvolgono e sono accessibili a gruppi con diversi background e con diverse capacità, ed emergono dai bisogni e dalla capacità di chi le utilizza.
- Le Buone Pratiche puntano a migliorare la situazione attuale delle comunità di riferimento in modo innovative, e a dare strumenti ai praticanti di modo da renderli maggiormente attivi all’interno della società.
- Le Buone Pratiche sono tali solo se includono i praticanti nella co-progettazione della valutazione delle pratiche stesse.
In che contesto si inserisce la Co-Creazione?
Il progetto Co-Engage è un processo di facilitazione della co-creazione allo scopo di rendere i cittadini, in prima persona, innovatori e portavoce di un cambiamento positivo all’interno della propria comunità. Supportando le persone nella scoperta e nello sviluppo delle proprie capacità di pensiero critico, e di partecipazione costruttiva all’interno di una qualsiasi problematica legata alla propria sfera professionale o personale, i cittadini apprenderanno strumenti di crescita che potranno utilizzare per aumentare la propria partecipazione attiva nella società.
Distinguiamo tre tipi modalità di co-creazione / co-produzione in cui i cittadini possono essere coinvolti:
- Cittadini come co-progettisti
- Cittadini come co-attuatori
- Cittadini come attivatori
In questo contesto le Buone Pratiche esplorano i seguenti effetti del processo di co-creazione sulla società:
- Il valore generale della co-creazione, come quindi i cittadini sono coinvolti nel supporto della propria comunità.
- Trovare soluzioni di cui i gruppi di cittadini beneficiano in modo diretto, avendo particolare attenzione per chi ha un livello più basso di educazione, ricchezza e/o alle minoranze etniche.
- Esplorare il potenziale della co-creazione nell’organizzazione della comunità, dove il capitale sociale può essere direttrice del processo di co-creazione, ma anche un effetto dello stesso.
Il progetto Co-Engage mira a investigare la rilevanza della co-creazione nella costituzione della cittadinanza attiva, e si connette ai modi e agli approcci dell’educazione civica, che raramente sono stati rappresentati.
Vuoi capire se conosci una Buona Pratica di Co-Creazione?
La tabella qui sotto può aiutarti a farlo! Scegli una pratica, segna SÌ o NO per ogni punto della lista. Se alla fine avrai raggiunto 13 SI c’è la possibilità che la tua pratica sia una Buona Pratica di Co-Creazione. Se avrai raggiunto 13 SI, compila la Parte B di modo da approfondire la tua pratica e condividere maggiori dettagli con noi – siamo curiosi rispetto alla tua esperienza e ai tuoi risultati!